I TERRITORI DELLA STELLA. Luoghi e persone

I territori della Stella. Luoghi e persone è una mostra documentale che ripercorre, attraverso una ricerca attenta esposta, la storia complessa del tenimento rurale di Cesate in un arco temporale che va dalla cessione dei terreni da parte di Giovanni Andrea Caravaggio al luogo Pio della Stella, (che sarà poi destinata da San Carlo Borromeo nel 1578 ad ospedale dei poveri mendicanti e diventerà nel 1788 orfanotrofio femminile) nel 1644 fino al 1920.

La mostra, che presenta 19 pannelli autoportanti esposti lungo il corridoio antistante alla sala Bramante, parallelamente restituisce un pezzo di storia non solo delle Stelline – le orfane così soprannominate – ma anche del Palazzo, e lo fa in un momento significativo data l’imminente chiusura della struttura per importanti lavori di ristrutturazione.

Ne deriva così un percorso che da un lato cerca di far prendere coscienza di fatti, persone e luoghi forse troppo spesso dimenticati e dall’altro invita a riflettere sul ruolo che le istituzioni pubbliche da sempre giocano nella promozione della solidarietà e dell’inclusione sociale.

 

I TERRITORI DELLA STELLA. Luoghi e persone


18 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024

Ingresso gratuito.
La mostra è fruibile sono con la luce del sole.
Orario: lunedì – domenica, h. 9.00 – 17.00

Info: mostre@stelline.it

Dettagli evento

Data:

Categoria evento: