La Fondazione Stelline, che ha nella propria vocazione il dibattito civile e l’attenzione per la tutela dei diritti, organizza insieme all’Associazione Italiastatodidiritto. un ciclo di appuntamenti dedicati ai temi della giustizia, dell’informazione, del fisco, della burocrazia, dei diritti civili che si svolgeranno nel corso dell’anno.
L’incontro, dal titolo “Informazione tra diffamazione e libertà”, si terrà lunedì 27 febbraio 2023, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso la sede della Fondazione, a Milano in corso Magenta 61.
Un progetto nato dall’esigenza di un confronto costante e approfondito su temi così centrali per la democrazia e che vuole offrire anche occasioni di aggiornamento per i professionisti del settore (avvocati, giornalisti, commercialisti), anche attraverso il riconoscimento di 4 crediti formativi (Iscrizione per questo primo appuntamento attraverso la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti www.formazionegiornalisti.it).
«Come sosteneva Cesare Beccaria oltre 200 anni fa, “non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, l’uomo cessi di essere persona e diventi cosa”: parole che indicavano la via per una giustizia che potesse abbracciare le sfide della modernità», ricorda il presidente della Fondazione Stelline Fabio Massa. «Una modernità che oggi più che mai non può essere derogata e che strumenti come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la Riforma Cartabia impongono di cogliere. E tempestivamente».
All’iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, insieme a Fabio Massa, giornalista e presidente della Fondazione Stelline, e a Guido Camera, presidente dell’Associazione ITALIASTATODIDIRITTO., interverranno numerosi ospiti, tra cui: Anna Rossomando, responsabile Giustizia e Diritti del Partito Democratico; Riccardo Sorrentino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia; Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it; Alessandro Sallusti, direttore di Libero.
INFORMAZIONE TRA DIFFAMAZIONE E LIBERTÀ
27 febbraio 2023, ore 11-13
Sala Manzoni
Fondazione Stelline, c.so Magenta 61, Milano
Info: presidenza@stelline.it | stelline.it