Fondazione Stelline è partner del progetto di residenze d’artista “FUTURA. Arte come risorsa esplorativa. Interagire. Deviare. Attestare”, promosso dal Comune di Milano – Cultura con l’obiettivo di dare alla Fabbrica del Vapore una funzione di laboratorio creativo, luogo di creazione e produzione, oltre che di spazio espositivo.
I sei artisti selezionati – Benedetta Fioravanti, Valentina Furian, Nicoletta Grillo, Lisa Martini, Giovanna Repetto e Davide Sgambaro – che vivranno e lavoreranno in Fabbrica da giugno fino a fine agosto 2023, sono tutti accomunati dalla giovane età e dalla ricerca multimediale, che spazia dai media più classici, come il disegno, a quelli più sperimentali come l’elaborazione digitale. La prima fase “Interagire” è stata caratterizzata dall’incontro con otto artisti italiani ed internazionali che hanno dato luogo a conversazioni, non solo con il curatore Giacomo Zaza e gli artisti in residenza, ma anche col pubblico presente.
Prende il via giovedì 29 giugno la seconda fase del progetto di residenze d’artista “Deviare”. Nella mostra “Slip Angles”, fino al 30 luglio nello spazio Ex Cisterne, i sei artisti italiani selezionati per la residenza presentano le opere pensate e realizzate nel primo periodo di residenza, risultato di un intenso lavoro svolto con il curatore del progetto Giacomo Zaza e gli artisti internazionali ospiti. I sei artisti si muovono in varie direzioni, ora riflettendo sul concetto di territorio e di forza collettiva, o sull’engagement dello spettatore e sui rapporti tra sguardo e passività, ora soffermandosi sul confronto con le fobie che nascono nella vita odierna. Non sono indifferenti alle continue penetrazioni tecnologiche nell’esperienza visiva o agli ambiti della realtà aumentata.
A settembre Fondazione Stelline ospiterà la terza fase del progetto, denominata “Attestare”, un progetto espositivo in cui verranno presentati ulteriori progetti inediti dei sei artisti italiani in residenza insieme alle opere degli artisti internazionali ospitati durante la prima fase del progetto, in un’esposizione di sintesi e restituzione dell’intera esperienza di residenza.
Inoltre, l’intero percorso e le due mostre (alla Fabbrica del Vapore e alla Fondazione Stelline) saranno documentati in un libro e in un documentario.
SLIP ANGLES
Benedetta Fioravanti, Valentina Furian, Nicoletta Grillo, Lisa Martini, Giovanna Repetto, Davide Sgambaro
A cura di Giacomo Zaza
Milano, Fabbrica del Vapore, spazio Ex Cisterne
30 giugno – 30 luglio 2023
Inaugurazione: giovedì 29 giugno, ore 19.30
Anteprima stampa: giovedì 29 giugno, ore 11.30
Sede | Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Cisterne, Via Procaccini, 4, Milano
Date | 30 giugno – 30 luglio 2023
Inaugurazione | giovedì 29 giugno, ore 19:30
Anteprima stampa | giovedì 29 giugno, ore 11.30
Orari | tutti i giorni, dalle 12 alle 22
Ingresso libero
Info al pubblico | c.fabbricadelvapore@comune.milano.it
Ufficio stampa
NORA comunicazione
noracomunicazione.it | info@noracomunicazione.it | 339.8959372