In occasione dell’incontro-dibattito Raccontare la guerra oggi saliranno sul palco volti noti del giornalismo italiano, testimoni dei più complessi teatri bellici degli ultimi decenni per parlare del futuro del giornalismo di guerra. I protagonisti dell’incontro: Fausto Biloslavo, reporter di guerra e storica firma della nostra testata; Alberto Negri, a lungo inviato de Il Sole 24 Ore nei principali teatri del Medio Oriente; Lucia Goracci, corrispondente Rai da Istanbul; Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi; Marcello Foa, storica firma di Via Negri e ex presidente Rai; Fulvio Scaglione, a lungo vicedirettore di Famiglia Cristiana e Daniele Bellocchio, giornalista pubblicista che ha raccontato i conflitti in Somalia, Congo, Nigeria, Sudan e la rinascita di Haiti. Modera Andrea Muratore, analista geopolitico, collaboratore de ilGiornale.it e TrueNews.
L’evento sarà aperto da un saluto introduttivo del direttore Alessandro Sallusti, e dal presidente di Fondazione Stelline, Fabio Massa. Presentando l’iniziativa il direttore Sallusti dichiara: “Il giornalismo in presa diretta, quella che racconta guerre e crisi dal campo, potrebbe sembrare in arretramento di fronte all’esplosione di mezzi d’informazione di cui siamo attorniati. Ma proprio per questo oggi si impone la necessità di un sano giornalismo di qualità : i relatori della conferenza hanno raccontato con onestà e obiettività , da prospettive
Con i relatori cercheremo di trarre utili lezioni per capire il ruolo del giornalismo oggi, in un’epoca segnata da propaganda e fake news e la funzione della stampa nel raccontare le dinamiche aperte dai conflitti che continuano ad infiammare il pianeta.
Un’iniziativa di InsideOver e ilGiornale.it con il patrocinio di Fondazione Stelline.
RACCONTARE LA GUERRA OGGI
martedì 26 settembre 2023, ore 18.00
Sala Manzoni
Fondazione Stelline, c.so Magenta 61 – Milano