Salute Direzione Nord

Sarà il Ministro della Salute Orazio Schillaci insieme al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Presidente di Regione Piemonte Alberto Cirio ad aprire alle ore 10.00 la 19esima edizione di Salute Direzione Nord in programma venerdì 19 maggio, all’interno della rassegna Direzione Nord, nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline di Corso Magenta 61 a Milano. Promossa da Fondazione Stelline e organizzata da Inrete e Fondazione The Bridge con il patrocinio di Regione Lombardia, la kermesse sarà l’occasione per elaborare e accogliere nuove soluzioni nell’ambito della salute.

Una salute che sappia coniugare le migliori pratiche nazionali e internazionali, che sia per tutti, che sia pubblica ma che giochi in sinergia con i privati con un unico obiettivo: migliorare la qualità del servizio, la qualità della cura, la qualità dei farmaci e dei dispositivi medici a disposizione di tutti. Una giornata ricca di confronti tra ministri, governatori, rappresentanti della società civile, dell’imprenditoria e clinici.

Tanti partecipanti nell’arco della giornata, alle ore 10:30 il panel tratterà la salute in movimento e interverranno Galeazzo Bignami Viceministro a Infrastrutture e Trasporti; Franco Lucente Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia; Arianna Censi Assessora alla Mobilità del Comune di Milano; Marco Giachetti Presidente Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico; Alessandro Visconti Direttore Generale ASST Fatebenefratelli-Sacco; Andrea Gibelli Presidente FNM; Giuliano Rizzardini Direttore Dip. Malattie Infettive, ASST Fatebenefratelli-Sacco.

Alle 11:00 si parlerà dello sport come cultura diffusa di difesa della salute. Ad aprire l’incontro sarà il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e, insieme agli altri, interverranno anche Lara Magoni Sottosegretario con delega a Sport e Giovani, Regione Lombardia; Martina Riva Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano; Marco Riva Presidente CONI Lombardia.

Alle 12:00 sarà il momento di un confronto a tu per tu con Guido Bertolaso Assessore al Welfare di Regione Lombardia e alle 12:30 con Enrico Pazzali Presidente Fondazione Fiera Milano.

Alle 14:00 si affronterà il tema di Investire nel futuro della Salute. Partnership pubblico-private: un’arma vincente. Tra gli altri parteciperanno al dibattito Marco Alparone Vicepresidente e Assessore a Bilancio e Finanze di Regione Lombardia Emmanuel Conte Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare del Comune di Milano. Sempre alle 14:00 in Sala Porta si parlerà della digitalizzazione delle nostre cure: Telemedicina e applicazioni dell’e-health. Tra i relatori interverranno Alessandro Stecco Presidente Commissione IV Sanità, Regione Piemonte e Giulio Gallera Presidente della Comm. Speciale PNRR, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali e Componente Commissione III Sanità di Regione Lombardia.

Alle 15:00 Il grande male che si (com)batte sul tempo, Il futuro dell’oncologia, dalla diagnosi al follow up. Insieme agli altri: Giovanni Pavesi Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia; Anna Rita Gambaro Dirigente Struttura Complessa Oncologia presso la ASST FBF-Sacco di Milano.

Alle ore 16:00 il tema saranno Disabilità e malattie rare: non lasciare indietro nessuno. Tra i relatori: Alessandra Locatelli Ministro per le Disabilità.

Alle 17:00 in sala Manzoni I giovani e il futuro della Salute, tra i relatori anche Emanuele Monti Presidente Commissione IX, Sostenibilità sociale, casa e famiglia di Regione Lombardia e Andrea Gori Direttore Malattie Infettive, ASST Fatebenefratelli-Sacco. Sempre alle 17:00 in sala Porta il tema sarà Salute, Lavoro, Diritto e IA: verso un nuovo paradigma con, tra gli altri, Tiziana Nisini Vicepresidente XI Commissione Lavoro, Camera dei Deputati e Alessandro Fermi Assessore all’Università, alla Ricerca e all’Innovazione di Regione Lombardia.

Alle 18:00 si conclude la giornata con una visione al futuro. Di quali professionisti avrà bisogno la Sanità del 2040? Interverranno tra gli altri: Marco Osnato Presidente Commissione VI, Camera dei Deputati; Annarosa Racca Presidente Federfarma Lombardia.

 

SALUTE DIREZIONE NORD

19 maggio 2023, dalle 9.30 alle 19.30

Fondazione Stelline, Corso Magenta 61 – Milano

Sala Manzoni e Sala Porta

 

Dettagli evento

Data:

Categoria evento: