BIBLIOTECHE E SVILUPPO SOSTENIBILE | 15-16.09.2020

da 15/09/2020 a 16/09/2020

La XXV edizione del Convegno delle Biblioteche, si svolge quest'anno il 15 e il 16 settembre, in presenza e online.
Due giornate di dibattiti per il principale appuntamento dei bibliotecari italiani, su un tema di grande attualità: il ruolo delle biblioteche per lo sviluppo sostenibile.

La riflessione di quest'anno prende le mosse dagli obiettivi messi in evidenza dalle Nazioni Unite nella "Agenda globale 2030 per lo sviluppo sostenibile”. I 17 macro obiettivi intendono favorire una nuova qualità della vita a livello sociale, economico e culturale, non limitandosi alla pur fondamentale questione ambientale.
Il Convegno vuole essere un’occasione importante per far conoscere il ruolo che le biblioteche possono avere rispetto a ciascun di questi obiettivi: dal contributo a città e comunità sostenibili al supporto ai processi di inclusione, innovazione tecnologica e accesso aperto.

Come possono le biblioteche divenire veicolo di promozione, visibilità e valorizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e di una cultura dello sviluppo sostenibile?
Ma soprattutto: come individuare nell’articolazione dell’Agenda i passaggi che si prestano a un’interpretazione più congeniale al loro ruolo istituzionale? Come tradurli in progetti, azioni, strategie?

In contemporanea al Convegno si svolgerà la fiera Bibliostar, un’esposizione di servizi, tecnologie e arredi per le biblioteche.

Scopri il programma
Iscrizioni in presenza (gratuita e obbligatoria) e alla piattaforma online: qui

Per saperne di più