BOTTIGLIE APERTE | 1-3 ottobre 2016

da 01/10/2016 a 03/10/2016

 

Da domani 1 ottobre a lunedì 3 ottobre 2016, dalle 10.30 alle 19, venite a visitare "BOTTIGLIE APERTE. MILANO WINE SHOW". Una tre giorni all'insegna di degustazioni, masterclass e novità dal panorama vitivinicolo italiano e non solo. Presenti oltre 700 etichette provenienti da oltre 100 cantine di eccellenza, in una cornice esclusiva come quella della Fondazione Stelline, nei cui Orti sorgeva l'antica vigna di Leonardo da Vinci.
Vi aspettiamo!

Per saperne di più visita il sito ufficiale

 

 

La vigna di Leonardo

La vigna originaria si estendeva per quasi 16 pertiche, lunga 160 metri e larga 52 (oltre 8.000mq). Donata a Leonardo da Lodovico il Moro nell’aprile del 1499 per remunerarlo dei suoi servigi sarà una proprietà da lui molto amata, che donerà, alla sua morte, a un suo servitore e a quello che pare fosse un suo ex allievo e amante: Giovanbattista Villani e Gian Giacomo Caproni da Oreno, detto il Salaino. 

Nella sua estensione originaria la Vigna comprendeva, quindi, anche gli Orti di Leonardo del Palazzo delle Stelline, come si vede molto bene dalla mappa allegata al testamento di Leonardo conservato ad Amboise. Gli Orti di Leonardo, il giardino retrostante delle Stelline, sono, quindi, uno dei luoghi simbolo, testimonianza originale e importante della presenza del Genio, con la famosa Vigna.