CONVEGNO BIBLIOTECHE || 15-16.03.2018

da 15/03/2018 a 16/03/2018
Si rinnova l’annuale appuntamento alle Stelline, importante occasione di informazione professionale, aggiornamento e incontro per chi lavora nel mondo delle biblioteche.
Focus del Convegno la formazione degli utenti, che ha acquisito una crescente centralità nelle strategie di servizio della biblioteca. L’obiettivo è di approfondirne le molteplici sfaccettature alla luce degli sviluppi delle tecnologie digitali.
Information literacy ed e-learning sono solo due aspetti, seppure fondamentali, di un convegno scientifico, che alla elaborazione teorica unirà la presentazione di nuovi progetti, lo studio di casi e di buone pratiche.
Il percorso dedicato più strettamente al ruolo formativo della biblioteca si intreccerà con i temi riguardanti i servizi di informazione evidenziando come le più avanzate interpretazioni del reference esprimano a loro volta una forte valenza formativa.
Particolare attenzione verrà dedicata anche al ruolo che le biblioteche possono svolgere, in un'ottica di educazione permanente, nella formazione di una cittadinanza attiva e consapevole, con focus sui processi di alfabetizzazione informativa.
 
Il Convegno  è organizzato da Associazione Biblioteche oggi, Comune di Milano, Regione Lombardia, in collaborazione con Associazione italiana biblioteche, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Goethe-Institut Mailand, BEIC, Fondazione Stelline e altri Enti e Associazioni.
 
Scarica il PROGRAMMA