Expo 2015: L’Abruzzo delle eccellenze in mostra a Milano al Palazzo delle Stelline

da 03/09/2015 a 04/09/2015

Abruzzo Luxury3 e 4 settembre, due giorni per scoprire l’Abruzzo del Lusso, delle eccellenze dell’artigianato, degli orafi e dei profumieri ma anche della musica della cultura e del cibo. A chiudere i due giorni dedicati al meglio della produzione regionale un Grande Concerto della cantautrice SIMONA MOLINARI.

MILANO - Ancora una volta la regione del diritto al cibo, delle eccellenze agroalimentari e dei Poli d’Innovazione presenta un evento da non perdere: “Abruzzo Luxury: L’Abruzzo delle eccellenze in mostra a Milano”. Il 3 e il 4 settembre a partire dalle ore 17.30 Palazzo delle Stelline sarà la location dell’iniziativa dell’Abruzzo sui temi del lusso e delle eccellenze produttive ed agroalimentari. 

Grazie alla collaborazione del Polo di Innovazione Art Italia e dell’Università degli Studi di Teramo  uno degli storici palazzi di Milano, sede di eventi della moda e del lusso internazionali, sarà avvolto nel fascino delle migliori proposte dell’artigianato artistico della regione, tra stand e musica, performances teatrali e show-cooking d’autore.

I migliori orafi e ceramisti d’Abruzzo, i maestri della lavorazione di materie prima come la pietraed il legno, il cuoio ed il ferro racconteranno al pubblico internazionale di Milano la propria tradizione e le più affascinanti soluzioni contemporanee in un’immersione completa fra la cultura e le fragranze dei maestri profumieri e delle più entusiasmanti leccornie regionali del palato.

Ma a Palazzo delle Stelline gli eventi culturali seguiranno da presso il susseguirsi delle presentazioni del meglio della piccola impresa abruzzese: giovedì 3 settembre a partire dalle ore 17:00 la Compagnia I Guardiani dell’Oca apriranno le danze con uno spettacolo incentrato sulle Favole d’Abruzzo, una performance musicale con attori e pupazzi dal titolo: “Robin Hood in terra d’Abruzzo”.

Alle ore 18.00 sarà la volta della presentazione del libro “A tavola con D’Annunzio” a cura di Paola Sorge.

Alle 18.30 “Rivelazioni, Arte, Artigianato e Design” a cura di MU6, Polo Artitalia, Unite, presso la Sala Chagall di Palazzo delle Stelline.

A partire dalle 19 e fino alle 21 le degustazioni saranno protagoniste di Palazzo delle stelline con il “Laboratorio del gusto” degustazioni A.I.S. Abruzzo (ore 19:00 e 19:30) e con lo Show cooking a cura di Nicola Rapino, del ristorante “L’Angolino sul mare” ai piatti sarà abbinata una selezione di vini del territorio.

A partire dalle 20:30 la musica degli “Ensemble” i Solisti Aquila, allieterà l’aria delle Stelline grazie alla partecipazione di COUTUREARTE di Tiziana Musa e Eugenia Papa.

Venerdì 4 settembre invece  si aprirà con lo spettacolo per bambini “La Favola Bella”, a cura della Compagnia Can Bagnato. Alle 17.30 sarà la volta degli “Gli Spaghetti Volanti” a cura di Gino Masciarelli, mentre in sala Chagall alle 18.30 MU6, il Polo ArtItalia e l’Università di Teramo presenteranno l’approfondimento “Rivelazioni, Arte, Artigianato e Design”.

Anche durante la seconda giornata di eventi alla Stelline a partire dalle 19:00 l’attenzione sarà rivolta alle eccellenze agroalimentari con il “Laboratorio del gusto”, degustazioni a cura di A.I.S. Abruzzo e con lo Show cooking di Arcangelo Tinari (Ristorante “Villa Maiella”) a partire dalle 20:00.

Precederà il concerto di Simona Molinari la presentazione del progetto COUTUREARTE dove moda e arte si nutrono della stessa aria in una straordinaria alchimia che permette alle tele pittoriche di diventare tessuto e al tessuto di diventare foulard abiti e costumi. Tutto rigorosamente Made in Italy come rigorosamente Made in Italy sono i prodotti degli espositori del Polo Art Italia. Il concerto della Molinari concluderà questa due giorni dell'Abruzzo delle eccellenze che in questi mesi si é presentato al mondo come il titolo del più grande successo della Molinari: Abruzzo la Felicità.

La partecipazione ad Abruzzo Luxury é gratuita.

documenti: