FILO 2015

da 18/03/2015 a 19/03/2015

Al Centro Congressi del Palazzo delle Stelline la 43a edizione di FILO, il salone internazionale dei filati e delle fibre.
Paolo Monfermoso, responsabile di FILO, presenta l’edizione primaverile 2015 ribadendo che “La rassegna ha una sua identità ben definita e riconosciuta dai professionisti del sistema tessile internazionale: è infatti l’unica fiera business to business dedicata all’alta gamma di prodotto”. Il tema stesso utilizzato come trait-d’union della 43a edizione – “Dagli archivi all’innovazione” – riafferma che solo valorizzando il patrimonio di savoir faire delle aziende tessili può esserci vera innovazione. E il futuro del tessile abbigliamento made in Italy e, più in generale made in Europe, dipende in modo essenziale dalla qualità e dalla ricerca continua di materiali e lavorazioni di eccellenza, lungo l’intera filiera tessile.

Un esempio concreto dell’unità di intenti all’interno della filiera tessile italiana è la collaborazione con Milano Unica, nell’ambito del Piano straordinario per il made in Italy, promosso dal ministero dello Sviluppo economico, grazie a cui FILO partecipa in ottobre a Milano Unica China di Shanghai.
La collaborazione tra FILO e Ice-Agenzia si concretizza anche in un dibattito rivolto ai professionisti del settore che si tiene al Palazzo delle Stelline alle ore 14.30 del 18 marzo 2015, dal titolo “Il filo dell’innovazione".

A concludere la prima giornata di FILO, è FILOHappening (ore 17.30) dove si discute di archivi tessili intesi come primo motore di innovazione.

FILO 2015
18-19 marzo 2015

Per saperne di più