GARDONI REMIX. CERCO L'UOMO. CONFERENZA STAMPA CON LUCA BEATRICE. 17 ottobre 2018 ore 11

17/10/2018

 

Chi è Vincenzo Gardoni? Un uomo che ha attraversato il ‘900.
Nato parmense nel 1917, ha trascorso i primi anni tra il lavoro nei campi e la guerra. Tornato alla sua terra, la passione per la pittura lo accompagnerà sempre nel corso della vita fino alla morte in Parma nel 2004.
Poteva essere una storia come tante.
Invece le nipoti architetti Teresa, Arianna e Miriam scoprono tra gli archivi di famiglia la sua produzione artistica composta da dipinti, inchiostri e scritti, un lascito importante che decidono di portare alla luce.
Hanno una folle intuizione: decontestualizzare le opere di Vincenzo Gardoni per farle rivivere attraverso oggetti di design, moda e arte applicata.

Nasce il Gardoni Remix, una piattaforma dove esprimersi in progetti art-made.

La prima esperienza condivisa è il Laboratorio Gardoni in collaborazione con le ragazze e i ragazzi del Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma.
“Un artista per essere fresco e moderno non per forza dev’essere contemporaneo. La nostra idea folle è la modifica dei prodotti d’arte di Vincenzo Gardoni attraverso l'aggiunta, la rimozione o la metamorfosi di una o più delle sue parti: l’intera opera è remixata ed infinitamente remixabile come una canzone, un libro, un video, una fotografia, un testo. Questo è il GARDONI REMIX, un progetto che vogliamo condividere attraverso le infinite potenzialità delle nuove tecnologie e dei social media.” – Teresa, Arianna, Miriam.

Le realizzazioni del Laboratorio Gardoni e gli oggetti Gardoni Remix saranno presentati all’evento “Cerco l’Uomo”, che inaugurerà il 9 novembre 2018 presso la Galleria S. Ludovico a Parma, Borgo del Parmigianino 2 e rimarrà aperto fino al 25 novembre 2018.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Parma, si inserisce nell’atmosfera di “Parma Città della Cultura 2020”.

Visita il sito VINCENZO GARDONI