Torna alla Fondazione Stelline OLIO OFFICINA FESTIVAL, manifestazione di eccellenza dedicata alla “cultura dell’olio”, con la sua settima edizione. Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & per la mente è un progetto culturale che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio, nonché dell’aceto e di ogni altro condimento, oltre alla valorizzazione di una sana e corretta dieta alimentare intesa quale presidio di medicina preventiva e fonte di benessere.
Oltre 60 oli in degustazione, sia in purezza sia in abbinamento al cibo, approfondimenti, tavole rotonde, dibattiti, reading e mostre. Il tutto sotto il tema portante "Io sono un albero", dove l'albero rappresenta la vita.
Grande spazio sarà dedicato, nella giornata di venerdì, al packaging e all’abbigliaggio degli oli da olive, con focus molto approfonditi alla presenza di qualificati esperti e con la premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso internazionale “Le Forme dell’Olio”. Sempre nella giornata di venerdì 2 febbraio, sarà affrontata la presenza – con i suoi aspetti positivi e i lati oscuri – dell’olio extra vergine di oliva sugli scaffali della Grande distribuzione organizzata, e saliranno per l’occasione sul palco del festival, alcuni tra i più prestigiosi buyer e imprenditori oleari.
Nella giornata di sabato 3 febbraio, oltre alle tante proposte in fatto di incontri e iniziative culturali, di intrattenimento e formazione, vi sarà un utile focus sull’analisi sensoriale applicata agli oli da olive, oltre a un altro atteso focus sul frantoio del futuro.
Questi e tanti altri momenti saranno affrontati nella tre giorni milanese ideata e diretta da Luigi Caricato, alla presenza di un pubblico che di volta in volta si apre sempre a nuovi Paesi.
Non mancheranno le sollecitazioni e approfondimenti culturali, sia artistici che letterari, con presentazioni di libri alla presenza degli autori.
> CHIOME D’ARTISTA
Una originale mostra in movimento di “installazioni da passeggio” che si ispirano al tema della settima edizione di Olio Officina: “Io sono un albero”. Un'iniziativa a cura del movimento Arte da mangiare mangiare Arte, con, in più, una sorprendente performance: “DIPINGERE AD OLIO”, che rifletterà sugli aspetti simbolici di questo prezioso elemento – alimento
> IO SONO UN ALBERO.L'ALBERO È L'UOMO
> FOOD DESIGN: GLI ALBERI PER GLI APPETIZERS
> FOOD DESIGN: OLIENA
> BOSCO DI ULIVI
> OLIO D’ARTISTA. ATTO TERZO
Per saperne di più
Un monologo, una divertente e veloce stand up comedy, 60 minuti di viaggio tra stazioni varie, divertimento e riflessioni.
Di e con Antonio Pascale, musiche di Riccardo Sinigaglia
1 febbraio 2018 h. 20, Sala Leonardo
Per saperne di più