COLUMBUS DAY 2018 | COME TO LEONARDO. COME TO MILAN

09/10/2018

MILANO VOLA CON LEONARDO A NEW YORK

Fondazione Stelline, insieme a Regione Lombardia e Comune di Milano, vola a New York con Hub Leonardo per presentare il ricco palinsesto delle celebrazioni che nel 2019 sarà dedicato al Grande Genio, in occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa.
L’8 e il 9 ottobre Leonardo è stato il protagonista assoluto di una serie di iniziative che la Fondazione Stelline ha organizzato, con il proprio Hub Leonardo, durante il tradizionale Columbus Day al quale la Fondazione partecipa già da tre anni, celebrando il grande Genio che tutto il mondo ci invidia di fronte a oltre un milione di spettatori , sfilando sulla 5th Avenue.

“Come to Leonardo, Come to Milan” è il claim che accompagna questi importante due giorni a New York, promossa dalla Fondazione con la collaborazione della Regione Lombardia e del Comune di Milano, per valorizzare a livello internazionale Milano e i territori lombardi, dove Leonardo da Vinci è vissuto per oltre un ventennio, lasciando testimonianze della sua capacità creativa in tutti i campi del sapere.

ph.© Aldo Soligno


L’8 ottobre 2018 Leonardo è stato celebrato durante la Columbus Parade in 5th Avenue, con una rievocazione storica in costumi rinascimentali, messi a disposizione dall’associazione Sforzinda di Vigevano. In seguito la delegazione istituzionale ha partecipato al ricevimento ufficiale e riservato presso il Consolato italiano a New York.

Il 9 ottobre 2018 appuntamento alla Morgan Library & Museum di New York, scelta come luogo simbolo sia perché conserva una selezione di dipinti del Rinascimento italiano, tra cui un prezioso disegno di Leonardo, sia perché l’evento si svolge nell’auditorium del museo, The Gilder Lehrman Hall, progettato dall'architetto Renzo Piano nel 2006.
Qui è stato presentato il ricco programma di iniziative e progetti che Milano e la Lombardia proporranno durante il 2019, in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo, con la partecipazione del Console Generale d'Italia a New York e Ministro Plenipotenziario, Francesco Genuardi, l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, il Presidente della Fondazione Stelline, PierCarla Delpiano, e Massimiliano Finazzer Flory, artista e direttore del film "Being Leonardo da Vinci".
La serata si è, infatti, conclusa con la proiezione in anteprima del corto "Being Leonardo da Vinci", realizzato in partnership con RAI CINEMA e con il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Obbiettivo di queste due giornate è stato rinforzare il legame tra il capoluogo lombardo e New York nel segno di Leonardo, icona culturale perfetta per sottolineare il “nuovo Rinascimento” che la Grande Milano sta attraversando dopo Expo 2015.
Una prestigiosa vetrina internazionale per promuovere l’attrattiva culturale dell’Italia all’estero e per lo sviluppo del turismo verso l’Italia, Milano e la Lombardia nel 2019, in particolare nei luoghi leonardeschi, da Milano a Vigevano a Vaprio d’Adda.