AMICI DELLE STELLINE

18/07/2013

Amici delle Stelline è la community nata per essere un laboratorio concreto di idee e proposte. 

Presentato il 18 luglio 2013 dalla Presidente della Fondazione Stelline PierCarla Delpiano il progetto “AMICI DELLE STELLINE”, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e con l'augurio di buon lavoro di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.

Durante la serata erano presenti personalità del mondo accademico, istituzionale, manageriale, e dell’associazionismo.

La community vuole essere "un concreto laboratorio di idee e proposte, da contenitore culturale a divulgatore di progetti concreti – ha dichiarato PierCarla Delpiano – che la Fondazione intende "promuovere in tutte le sedi perché possano essere realizzati.”
La nuova community nascerà mettendo a frutto il percorso portato avanti dalla Fondazione Stelline per la città di Milano, un percorso di aggregazione di una comunità che fonda le proprie radici nell’incontro umano e nello scambio di conoscenze. “Crediamo che l’incontro sia una parte fondamentale per la crescita" - ha continuato Delpiano - "e vogliamo offrire questo spazio affinché sia possibile generare uno sviluppo concreto della città e della Lombardia”.

I TEMI PROPOSTI _ Expo 2015, Welfare, Giovani e arte, Leonardo e la città metropolitana sono i primi cinque temi proposti su cui si articolerà il cammino degli “Amici delle Stelline”, che si è già arricchito nel corso della serata di nuovi spunti e proposte per ulteriori gruppi di approfondimento e di coinvolgimento.

IL METODO DI LAVORO _ Un Comitato fondatore individuerà i pilastri su cui costruire i dibattiti e i momenti di confronto da divulgare all’esterno. I forum saranno coordinati dai soci fondatori, anime della discussione capaci di individuare contenuti e nuove tendenze nei diversi gruppi. La comunità prenderà forma e crescerà grazie ai momenti di condivisione e divulgazione della crescita culturale, attraverso dibattiti, confronti e approfondimenti cui sarà chiamata a partecipare e soprattutto a dare vita.

LE ATTIVITÁ _ Le attività degli “Amici delle Stelline” inizieranno nel mese di Settembre quando tutti coloro che hanno aderito al progetto saranno chiamati a proporre nei gruppi di lavoro le prime idee di progettualità concreta.
Durante l’anno sarà fissato un calendario di incontri tra tutti i membri della comunità, che potranno stabilire ulteriori appuntamenti di diffusione al pubblico: workshop, presentazioni, video o nuove forme di divulgazione dei contenuti.
La Fondazione metterà a disposizione spazi e servizi oltre ovviamente a tutti i canali di comunicazione. 

Informazioni | Andromaca Eventi e Comunicazione
Valentina Morelli valentina.morelli@andromaca.it | T. 338.5600375