SALUTE DIREZIONE NORD | 28 maggio 2021

28/05/2021

 

Al via l’undicesima edizione di Salute Direzione Nord, la kermesse degli Amici delle Stelline fondata da Fabio Massa, Presidente dell'associazione.

L'evento è trasmesso in diretta streaming sulla pagina ufficiale della manifestazione True-News.it, nonchè su Ansa.it, ilGiornale.it e affaritaliani.it Milano.

È da una svolta, un “turning point”, che parte questa edizione di Salute Direzione Nord: raccontare un cambiamento culturale nella percezione della Salute. Come? “Da costo a valore sociale”. Sette panel di approfondimento, 50 ospiti che si alterneranno in momenti di riflessione “politica” e  incontri “tecnici” con aziende e stakeholders. Senza nessun tipo di schieramento ideologico ma con un obiettivo ben preciso: dare spazio alle “persone che hanno qualcosa da dire“, così com’è nel claim di Direzione Nord fin dal suo avvio, nel 2017. Da allora ad oggi tutti i protagonisti milanesi, lombardi, governativi e non, hanno trovato spazio per dibattere e confrontarsi. Dai governatori Attilio Fontana, Roberto Maroni, Massimiliano Fedriga, Giovanni Toti a Matteo Salvini e Gian Marco Centinaio, da Erika Stefani a Enrico Letta; i pm Paolo Ielo e Alberto Nobili, il comandante della GdF Cosimo Di Gesù.

“Direzione Nord” perché si parte dalla Regione Lombardia, dove negli ultimi mesi si è assistito anche a un cambiamento di gran parte degli attori del Sistema Salute. “Oltre a cambiare la percezione, questa pandemia ci ha spinto a ripensare i modelli e i sistemi organizzativi per la presa in carico dei pazienti – spiega il presidente dell’Associazione Amici delle Stelline, Fabio Massa, fondatore dell’evento e autore del libro "Fuga dalla città (in cui si affrontano i temi della salute e del cambiamento che la pandemia ha portato nella società)" – puntando a una rete sempre più solida tra l’ospedale e il territorio che può fare la differenza in termini di prevenzione, diagnosi e accesso al trattamento. Un modello di salute che non guarda solo al corpo, ma anche alla mente, laddove la salute mentale rischia di diventare la seconda pandemia mondiale, con effetti acuti e di lungo periodo sulla popolazione”.

Una medicina sempre più vicina al paziente, fino al suo domicilio, per coinvolgere i fragili nel processo di cura e nella gestione della propria patologia, con un approccio “value based” che non dimentichi i passi avanti fatti in termini di telemedicina e sviluppo tecnologico.

E se il pubblico, con il ripensamento delle leggi e del sistema sociosanitario, si sta muovendo in questo senso, quale il ruolo che spetta al privato? Quali sinergie virtuose possiamo immaginare per il futuro? Nel tentativo di dare una risposta a questa domanda, e a tutte le altre, si aprirà la nuova edizione di Salute Direzione Nord – Turning Point.

Ancora una volta presso la Fondazione Stelline, ancora una volta senza pubblico (purtroppo), ancora una volta per un dialogo aperto tra tutti gli attori del Sistema. (SCARICA IL PROGRAMMA)

SCARICA IL PROGRAMMA

La kermesse degli Amici delle Stelline – fondata da Fabio Massa – è organizzata da Inrete Srl e Fondazione The Bridge, con il patrocinio di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

tempistica: