FINALITÁ

La Fondazione Stelline è una storica istituzione milanese fortemente radicata nel cuore pulsante della città. I valori di attualità e modernità si fondono con i valori storici e architettonici, rendendo la sede delle Stelline un luogo di cultura e progettualità. 
La Fondazione è stata costituita nel 1986 dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano per tutelare e valorizzare lo storico Palazzo delle Stelline e incoraggiare lo sviluppo culturale, sociale ed economico della Lombardia e di Milano, in un'ottica internazionale.
Negli ultimi anni la proposta culturale ed artistica della Fondazione si è ampliata e maggiormente definita, con una speciale attenzione per la promozione dell’arte contemporanea e dei suoi vivaci protagonisti, interpretando il contemporaneo come offerta delle ricerche più originali in collegamento a quei fondamenti del recente passato che non possono essere dimenticati, perché condizioni per rendere fecondo il futuro.
Dal 1996 nei propri spazi espositivi, oggetto di un recente intervento di recupero conservativo che ne ha raddoppiato la superficie, la Fondazione Stelline organizza, promuove ed ospita eventi d’arte di rilievo internazionale, dedicati in particolare negli ultimi anni a grandi autori del ‘900, ad artisti contemporanei internazionali e ai nuovi talenti italiani e stranieri. 
Accanto all’attività espositiva, legata al carattere pubblico della Fondazione Stelline, prosege un programma d’iniziative e ricerche dedicate all’arte contemporanea, ai musei, associazioni e artisti presenti sul territorio lombardo, per dare visibilità, organizzazione, comunicazione e valorizzazione delle risorse presenti, in relazione al panorama nazionale ed internazionale.