PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI

da 22/01/2013 a 03/02/2013

Artisti per Frescobaldi è un premio di arte contemporanea, di cui Fondazione Stelline è partner, che si lega alla tradizione di mecenatismo e promozione delle arti della famiglia Frescobaldi, produttrice in Toscana di vini di alto prestigio. Fin dalle origini e nel Rinascimento i Frescobaldi hanno avuto rapporti con gli artisti e hanno commissionato opere d’arte ad artisti importanti come Filippo Brunelleschi e Donatello.
Questa vocazione, che unisce passato e futuro, ha portato oggi i Frescobaldi ad istituire un Premio d’arte contemporanea per la creazione di opere ispirate al territorio e alle tenute di provenienza della famiglia.
Il Premio Artisti per Frescobaldi avrà cadenza annuale e, dopo la prima edizione, si svolgerà ogni anno in un Paese diverso.
Per l’edizione 2013, gli artisti Rä di Martino, Giovanni Ozzola, Elisa Sighicelli sono stati invitati a realizzare un’opera fotografica ispirata alla Tenuta di Castelgiocondo (Montalcino, Siena).

Il premio è ideato e coordinato da Tiziana Frescobaldi, Direttore Artistico del progetto, e curato da Ludovico Pratesi, critico d’arte contemporanea.
Il 29 gennaio 2013 la Giuria del Premio decreterà il vincitore che riceverà una borsa di studio messa a disposizione ogni anno da Frescobaldi.

Visita il sito dedicato al progetto www.artistiperfrescobaldi.it

PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI
22 gennaio - 3 febbraio 2013
29 gennaio 2013, 18.30 | annuncio e premiazione vincitore
Orari | tutti i giorni, 10 - 20 | ingresso libero
Fondazione Stelline | Chiostro della Magnolia