CESARE DEGLI OCCHI. 50 ANNI DI FOTOGRAFIA || fino al 3 luglio 2022

da 21/06/2022 a 03/07/2022

QUANDO UNA PASSIONE DIVENTA ARTE
I 50 anni di fotografie di Cesare Degli Occhi sono un viaggio alla ricerca della dissonanza. Tracce, incontri, geografia, nature morte, materiali e superfici – le cinque sezioni in cui è divisa la mostra – restituiscono la ricerca creativa di una vita, quando una passione diventa arte al di là dell'impegno professionale.
Cinquant’anni a mediare tra due anime. Forse risiede proprio nell’inconciliabilità tra questi due poli, l’acutezza nel cogliere il particolare storto, la voce stridula di un dettaglio nascosto. Si intuisce nelle geometrie spezzate di un’architettura, nella ruga di un uomo stanco, nella struggente decadenza di una natura morta, nell’ombra guasta di un materiale incorruttibile. Emerge tuttavia, nello sguardo di Degli Occhi, un desiderio di controllo, di frenare l’impulso viscerale, di comporre più che di scomporre. Pur danzando sul filo sottile dell’inquietudine, non si disunisce mai.
In superficie è il rigore, il quotidiano tentativo di tenere insieme il mondo. L’eleganza formale, la cura della composizione. Ma si tratta di un’illusione perché a catturare lo sguardo non è l’armonia d’insieme ma il dettaglio ambiguo, storto, non conforme che produce inquietudine e straniamento. Al centro c’è la crepa che vince sulla realtà addomesticata.
Non è il mezzo al centro, non interessa la raffinatezza esasperata dello strumento tecnico. Nell’uso della macchina fotografica che, all’occorrenza, cede il posto all’Iphone, si rincorre l’immediatezza, la semplicità, la soddisfazione di un’urgenza. È il messaggio a contare, non il tramite.

Cesare Degli Occhi nasce a Milano, città nella quale ha sempre vissuto, esercitando da oltre quarant’anni la professione di avvocato, nel campo del contenzioso civile e societario. Fin da molto giovane ha però affiancato a tale attività uno spiccato interesse per la fotografia che ha sempre coltivato con impegno, giovandosi di numerosi viaggi per il mondo e una particolare attenzione al mondo della cultura, con specifico riferimento ai temi delle arti figurative, della letteratura e del cinema.


Cesare Degli Occhi con TARGET

CESARE DEGLI OCCHI. 50 ANNI DI FOTOGRAFIA
fino al 3 luglio 2022
ingresso libero