GANGA MA. GIULIO DI STURCO || Milano ArtWeek, 07-13.09.2020

da 07/09/2020 a 13/09/2020

   

       
MILANO ARTWEEK

7 - 13 settembre 2020

Un segno della vitalità nel panorama dell'arte contemporanea


Per l'occasione
Fondazione Stelline riapre al pubblico

la mostra "Ganga Ma" con ingresso speciale gratuito

Una riflessione filosofica per immagini
tra maestosità della natura e disastro ecologico

Vi aspettiamo!

 

Ganga Ma è il frutto di una ricerca fotografica decennale sul Gange che documenta gli effetti devastanti dell’inquinamento, della industrializzazione e dei cambiamenti climatici. Il progetto segue il fiume sacro per oltre 2.500 miglia, dalla sua sorgente nel ghiacciaio del Gangotri, situato nella catena dell’Himalaya, fino alla foce nel Golfo del Bengala. Il Gange è un esempio emblematico della contraddizione irrisolta tra uomo e ambiente, poiché è un fiume intimamente connesso con ogni aspetto – fisico e spirituale – della vita indiana.
La mostra presenta una selezione di opere fotografiche e due wallpaper che spaziano dal distacco della fotografia documentaria a una risposta quasi pittorica alle condizioni ecologiche e atmosferiche del Gange. Adottando quella che può essere definita "un'estetica dell'inquinamento", Giulio Di Sturco punta il suo obiettivo sul disastro ecologico che affligge il fiume più sacro e venerato dell'India.

L’autore ci invita a entrare nell’opera e dopo l’iniziale stordimento dell’immagine seducente e poetica, che rivela la maestosità della natura dalla prospettiva del fiume e delle sue rive, a vederne la sua tossicità.
Il risultato è una riflessione filosofica per immagini che presagisce un futuro non troppo lontano, consentendoci di percepire l'incombenza di un mondo tossico e post-apocalittico.

La mostra è accompagnata dalla omonima monografia (Gost Books, 2019), con un bellissimo saggio introduttivo di Vandana Shiva, scrittrice e ambientalista indiana, tra i principali leader dell'International Forum on Globalization, e della curatrice Eimear Martin.
 

GANGA MA. GIULIO DI STURCO
7 -13 settembre 2020
h.14.00-19.00

Ingresso speciale gratuito
nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria e delle modalità di accesso consentite


Per saperne di più
milanoartweek.comune.milano