IL FUOCO DELLA TERRA. ANNUNZIATA SCIPIONE || 11-30 LUGLIO 2019

da 10/07/2019 a 30/07/2019

 

Fondazione Stelline ospita la mostra "Il Fuoco della Terra. Annunziata Scipione", seconda tappa di un progetto espositivo dedicato ad Annunziata Scipione (1928 - 2018), una delle più interessanti esponenti del naїf italiano contemporaneo, da molti ritenuta vera erede di Antonio Ligabue.

Tra i più grandi estimatori della Scipione vi era il grande scrittore e sceneggiatore Cesare Zavattini, che amava definirla ”artista contadina” e che le riconosceva “una fondamentale dialettalità che (…) ha il valore di una lingua creata”.
L’artista abruzzese rappresenta potentemente l’inconscio collettivo di una comunità, il suo bisogno di riconoscersi in archetipi, tradizioni, continuità che formino un orizzonte di senso, e lo fonde con il proprio desiderio di appartenenza a un luogo, di radicamento in una terra, di ricerca di un orizzonte in cui situarsi.
Il percorso espositivo presenta quaranta di opere tra dipinti e sculture ed è accompagnato dalla più importante pubblicazione sino a oggi mai realizzata sulla Scipione.

IL FUOCO DELLA TERRA
11-30 luglio 2019 | 10-20 (chiuso il lunedì)
i
ngresso libero