Mostre
Luogo di progettualità, esposizioni, didattica e intervento per l’arte contemporanea e del Novecento, la programmazione culturale della fondazione presenta mostre dedicate all’arte contemporanea e alla grande fotografia d’autore, così come incontri di libri, talk, pubblicazioni e laboratori di didattica museale, tutti inseriti attivamente nel palinsesto cittadino.
Proposte e progetti di ricerca ed esplorazione di espressioni artistiche sempre più orientate a collaborazioni internazionali sono il risultato di un’intensa attività di progettazione e curatela.



Importanti mostre di forte impatto e livello qualitativo hanno coinvolto artisti contemporanei internazionali come Marlene Dumas, Tony Cragg, Anish Kapoor, Robert Longo, Josef Albers e grandi autori del ‘900 come Marc Chagall, Picasso, Arturo Martini, Mario Sironi, F. T. Marinetti, Carlo Carrà. Grande attenzione da sempre alla grande fotografia d’autore con personali dedicate, tra gli altri, a Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Giovanni Chiaramonte, August Sander, Ruth Orkin + Morris Engel, Herbert List, Leonard Freed, Vanessa Winship.
L’opera pavimentale di Bobo Piccoli
La splendida pavimentazione a mosaico creata negli anni Settanta da Bobo Piccoli (Augusto Piccoli, 1927-1981) è considerata una vera e propria opera d’arte: 2.000 mq di mosaico in seminato di marmi policromi. L’opera è tra gli esempi più significativi della ricerca dell’artista in cui i progetti per l’architettura procedono di pari passo con la pittura in una tensione creativa orientata all’unità delle arti.
In quest’opera, realizzata tra il 1973 e il 1978, la visione dell’artista assume una dimensione ambientale che connota l’intero palazzo. Oggetto di un attento e imponente restauro conservativo concluso nel 2015, la pavimentazione contribuisce a rendere la storica sede della Fondazione un luogo unico e pieno di fascino.


Katarina Ivanišin Kardum. Naturales Quaestiones
Katarina Ivanišin Kardum. Naturales Quaestiones
Una riflessione attualissima sul cambiamento climatico e sull’importanza del rispetto dell’ambiente
Plastiche Apparenze. Dai plumcake a Gianni Cella
Plastiche Apparenze. Dai plumcake a Gianni Cella
Dal 28 maggio al 25 giugno 2023, Fondazione Stelline presenta “Plastiche Apparenze. Dai Plumcake a Gianni Cella”, una rassegna che propone il perc...
Aldo Spoldi. La guerra dei mondi
Aldo Spoldi. La guerra dei mondi
Dal 13 aprile al 21 maggio 2023, Fondazione Stelline presenta la mostra La guerra dei mondi di Aldo Spoldi, a quarantacinque anni dalla sua prima most...
Danilo Sciorilli. Distanze comoventi
Danilo Sciorilli. Distanze comoventi
In occasione di Milano Art Week, Fondazione Stelline inaugura la personale di Danilo Sciorilli Distanze Comoventi, pensata per gli spazi ipogei e del ...
Calendario di Eventi
L Lun
M Mar
M Mer
G Gio
V Ven
S Sab
D Dom
2 eventi,
Danilo Sciorilli. Distanze comoventi
In occasione di Milano Art Week, Fondazione Stelline inaugura la personale di Danilo Sciorilli Distanze Comoventi, pensata per gli spazi ipogei e del quadriportico dello storico Palazzo. La mostra, a cura di Davide Dall’Ombra e Alessandra Klimciuk, mette in scena il desiderio di Danilo Sciorilli di raggiungere e poter rappresentare l’immortalità.
Aldo Spoldi. La guerra dei mondi
Dal 13 aprile al 21 maggio 2023, Fondazione Stelline presenta la mostra La guerra dei mondi di Aldo Spoldi, a quarantacinque anni dalla sua prima mostra personale che ebbe luogo a Milano nel 1978. La rassegna, a cura di Alberto Fiz, propone circa venti grandi lavori realizzati dal 1968 al 2022 che creano un’unica installazione di oltre 40 metri divisa in due parti: un atto unico che si snoda lungo l’intero spazio espositivo.
1 evento,
1 evento,
1 evento,
1 evento,
1 evento,
1 evento,
1 evento,
0 eventi,
0 eventi,
0 eventi,
0 eventi,
0 eventi,
0 eventi,
1 evento,
Plastiche Apparenze. Dai plumcake a Gianni Cella
Dal 28 maggio al 25 giugno 2023, Fondazione Stelline presenta “Plastiche Apparenze. Dai Plumcake a Gianni Cella”, una rassegna che propone il percorso di Gianni Cella da esperienza collettiva a individuale. La mostra, a cura di Alberto Fiz, propone oltre 20 opere tra dipinti, sculture e installazioni realizzati tra il 1983 e il 2023.